Aree Tematiche






 


 FOTO
 VIDEO
 AUDIO
Da CGIL



 

La Cgil in piazza contro la reintroduzione dei voucher e per il rispetto della Democrazia 

Con due grandi cortei la Cgil era a Roma a chiedere:Rispetto per il lavoro, per la democrazia e per la Costituzione. 

Susanna Camusso: "Si confonde un contratto commerciale con un contratto di lavoro"

A Roma, sabato 17 giugno, si è svolta una grande manifestazione nazionale contro la reintroduzione dei voucher avvenuta, in via definitiva, con il voto di fiducia al Senato, del 15 giugno scorso, su un emendamento contenuto nella "manovra" economica correttiva.

"E' stato violato l'articolo 75 della costituzione, e non una sola voce si è levata a difesa, ma non basta dirci che abbiamo ragione, non basta gridare lo schiaffo contro la democrazia, perché quando si è determinato questprecedente poi potrà essere usato contro chiunque": così la Segretaria Generale della Cgil Susanna Camusso dal palco in piazza S.Giovanni a Roma nel discorso di chiusura della manifestazione.

"Diciamo a tutte e a tutti, proseguite con noi questa battaglia, perché le regole non sono di qualcuno ma la base comune della cittadinanza": ha poi concluso la Camusso






CONVEGNO DELLA FILCTEM CGIL LOMBARDIA: INDUSTRIA 4.0, INNOVAZIONE E GOVERNO DEL CAMBIAMENTO; OPPORTUNITA'  E RISCHI


Si può non essere travolti: si possono governare i processi che abbiamo di fronte". Lo ha detto ieri il segretario generale della Filctem Cgil Lombardia Rosalba Cicero, alla riunione con il comitato scientifico per presentare il convegno industria 4.0, innovazione e governo del cambiamento opportunità e rischi che si è svolto a Milano il 23 giugno 2017 al Salone della Società Umanitaria in Via F. Daverio 7 con inizio alle ore 9.30 .

Il tentativo è quello di  sviluppare dibattito  su quella che viene chiamata la “quarta rivoluzione industriale”, segnata – per l’appunto – dall’utilizzo di macchine intelligenti, interconnesse e collegate a Internet.

A fronte delle evoluzioni e dei mutamenti dell’innovazione tecnologica avviati in questi ultimi decenni, che hanno portato a un grande cambiamento, con al centro la programmabilità dell’innovazione tecnologica. Quello che interessa è cercare di capire quali sono le logiche conseguenze dell’assunzione del Piano 4.0 in termini di contribuito allo sviluppo economico e sociale dei nostri settori dentro il Paese.

Materiale iniziativa Filctem Cgil Lombardia su industria 4.0 fatta il 23 giugno'17

Lo studio è stato realizzato con l’obbiettivo di approfondire le opportunità di una strategia veso industria 4.0 all’interno dei settori moda, chimica,farmaceutica ed utiliti.

Il lavoro è stato strutturato su 4 livelli di analisi. Dopo una prima definizione del concetto di manifattura 4.0, si è passati a raccontare il posizionam,ento di policy rispetto alla prospettiva 4.0, per poi deliare una fotografia statisica roispetto al livello di innovazione delle imprese dei settori della filctem, fino a completare l’indagine attravesso interviste a stake holder ai quali è stato affidato il compito di leggere ed interpretari scenari della lombardia e dei settori filctem.


Industria 4.0:

Innovazione e Governo del Cambiamento

Opportunità e Rischi




Home  |  Contratti Settori  |  Notizie  |  Seminario Convegni  |  Comunicati
FILCTEM CGIL Lombardia - Via Palmanova 22 Milano Tel 024676291 - CF 97419560152   |  Privacy  |  Termini di Utilizzo